Servizi pulizia derattizzazione torino

Deblattizzazione e disinfestazione contro insetti piemonte

Disinfestazione Torino e Piemonte

Servizi di disinfestazione


Derattizzazione
Per derattizzazione si intende l’insieme delle attività finalizzate alla prevenzione ed alla eliminazione di infestazioni murine. Per impostare in modo corretto il piano di derattizzazione è indispensabile effettuare un’accurata ispezione dei locali interni e delle aree esterne per identificare i potenziali infestanti, le zone di provenienza, i nascondigli al fine di attuare adeguate misure di prevenzione. Le azioni preventive più importanti sono quelle che impediscono l’ingresso degli infestanti ai locali che si devono controllare. Quindi le porte, le finestre, le fessure lungo i muri perimetrali devono essere sistemate in modo tale da non consentire il passaggio dei topi e dei ratti. Inoltre le aree perimetrali esterne devono avere una zona di rispetto tenuta pulita e libera da materiali accatastati che i roditori possono usare come nido o nascondiglio.

Successivamente si passa alla fase di adescamento mediante il posizionamento di esche rodenticide protette da appositi contenitori di sicurezza fabbricati in plastica o in cartone plastificato.

Ad ogni intervento l’ operatore provvede a:
-effettuare un’ispezione della struttura per rilevare eventuali tracce di infestanti; -effettuare una valutazione del consumo dell’esca per quantificare la presenza di infestazione di roditori; -sostituire le esche e fare manutenzione del contenitore.

Questa procedura consente di:
-evitare la manipolazione, la dispersione e l’accumulo di esche nell'ambiente; -facilitare il ritrovamento, il controllo, la sostituzione e lo smaltimento di quelle esauste; -proteggerle da umidità e polvere prolungandone l'appetibilità per i roditori; -ottenere un quadro preciso della situazione perchè è possibile individuare le zone di provenienza e le aree di stanziamento dei roditori.

In caso di forti infestazioni è previsto l’impiego di trappole ecologiche a cattura multipla che garantiscono un efficace controllo dei roditori tramite sistemi di cattura assolutamente igienici senza dispersione di sostanze inquinanti o carcasse di animali negli ambienti di lavoro. I formulati impiegati per la derattizzazione sono registrati presso il Ministero della Salute come Presidi Medico Chirurgici e sono composti da principi attivi a base di anticoagulanti che non danno origine a fenomeni di assuefazione da parte dei roditori e non creano diffidenza nei confronti dell’esca. Le esche sono disponibili in varie formulazioni tali da poterle utilizzare in ogni condizione ambientale (ambienti umidi, polverosi o con fonti di cibo competitive).


Deblattizzazione e disinfestazione contro insetti


I trattamenti si basano sull’applicazione di insetticidi liquidi concentrati da diluire in acqua ed esca alimentare in gel, alle dosi riportate in etichetta, mediante pompe manuali a pressione e bait gun (distributori di esca), su tutte le superfici di annidamento e camminamento delle blatte e degli insetti striscianti, con particolare riferimento a perimetri dei locali, crepe, fessure, pavimentazioni galleggianti, telai delle porte, battiscopa, prese, interruttori, scatole di derivazione, piastrelle, coprispigoli dei muri, lavandini, tombini, canali di scolo dell’acqua dove si possono avere infestazioni di Blattella germanica e Blatta orientalis.

L’applicazione di esca in gel mediante apposito erogatore viene scelta preferibilmente rispetto ai trattamenti tradizionali con irroratori grazie alle modalità di applicazione che consentono un trattamento in massima sicurezza e discrezione.

Sottolineiamo l’importanza dell’applicazione dell’esca alimentare in gel in quanto si tratta di un sistema innovativo per il controllo delle infestazioni negli ambienti che necessitano di un alto livello di igiene ambientale.

Questa metodologia consente un’applicazione mirata, selettiva e sicura grazie all’impiego dell’apposito erogatore (Bait Gun) in grado di dosare il prodotto in gocce solide di 2-3 millimetro di dimensioni. Il prodotto usato è assolutamente privo di odore ed efficace contro ogni tipo di blatta e può essere applicato in qualsiasi momento senza provocare disagi e non necessita di preparazione dei locali e delle attrezzature prima e dopo la disinfestazione.

In locali come magazzini, scantinati e corridoi gli interventi si effettuano tramite irrorazione con pompe manuali a pressione di insetticidi a base di piretro o piretroidi in emulsione acquosa ad azione snidante-abbattente e nello stesso tempo residuale. Si tratta di prodotti che oltre ad essere innocui per l'uomo non lasciano odori residui in modo tale da consentire l'esecuzione delle applicazioni senza dover liberare i locali dal personale.

La periodicità degli interventi è necessaria a causa dell'inattività degli insetticidi sulle ooteche delle blatte e della possibilità di reinfestazioni con rifornimenti di derrate alimentari, imballi in cartone e materiale vario dall'esterno. I prodotti impiegati per la disinfestazione sono a base di piretro o piretroidi registrati presso il Ministero della Salute come Presidi Medico Chirurgici. Si tratta di formulati ad ampio spettro d’azione efficaci contro tutti gli insetti striscianti sia per trattamenti interni che esterni.

  • servizi di pulizia
  • impresa di pulizie
  • pulizie civili
  • pulizie industriali
  • manutenzione igiene
  • Pulizie in immobili di pregio storico e artistico
  • Pulizie in immobili ad uso sanitario
  • sanificazione
  • Manutenzione immobili
  • Pulizie civili, industriali e tecniche