Obbiettivo Raggiunto!
Viviamo un momento storico dove edilizia e servizi ad essa collegati parlano la stessa lingua.
LEED ed ECOLABEL UE nei servizi di Cleaning disegnano un futuro che per noi è già presente.
LEED (Leadership in Energy and Enviroment Design) nasce nel 1998 presso l’associazione dei costruttori americani con l’intento di realizzare edifici a consumo energetico ridotto, ed impatto ambientale vicino allo zero con ridotte emissioni di CO2. Negli anni, tutta la filiera di produzione e terziario collegata, ivi compreso il Cleaning, si è adoperata per adeguare i propri standard alla nuova “scommessa green”.
L’Unione Europea, fin dal 1992, ha creato la certificazione ECOLABEL UE, inizialmente per prodotti quali carta, legno, detergenti etc, per arrivare ai giorni nostri alla possibilità per le Società di Facility Management, di ottenere la certificazione per il servizio. Ne abbiamo parlato più approfonditamente in questa News.
Green Cleaning, divisione di Deluxe Srl, a partire dal 30 Settembre è, fra le prime Società in Italia, ufficialmente autorizzata da ISPRA (Istituto Superiore Protezione Ricerca Ambientale) ad utilizzare il marchio ECOLABEL UE. Un traguardo ambizioso nato dalla consapevolezza che i nostri servizi hanno sempre avuto un impatto negativo per l'ambiente, che ci ha fortemente motivati nel tempo alla ricerca di soluzioni ecosostenibili.
Non una meta… ma un punto di partenza, ed il nostro contributo alla più ampia consapevolezza che “non esiste una seconda Terra”